passa al contenuto principale

Bigoli classici

1,30

Valutato 0 su 5
(fai una recensione per primo)

Cottura consigliata 10/12 minuti

Guarda la ricetta consigliata nella descrizione in basso

Prezzo al kilo  Euro 13,00

Prezzo all’etto Euro 1,30

Vi presentiamo i nostri Bigoli Classici con Farina 0, uova e semola. Tutti i nostri Bigoli hanno 3,7 mm di spessore, sono una pasta ricca, dall’ineccepibile rugosità, lunga dai 20 ai 30 cm.

28 disponibili

Descrizione

Dovete provare i nostri Bigoli classici!

bigoli sono una pasta lunga di origine Veneta che hanno avuto fortuna in alcune zone della Lombardia. bigoli hanno un nome che pare provenga dal termine dialettale bigàt che significa bruco e rimanda appunto alla loro forma allungata. Oggi, accanto alla ricetta tradizionale, ne esistono alcune varianti, come quella con farina di grano saraceno e uovo, che rende i bigoli più scuri. Simili a dei bucatini, i bigoli sono degli spaghettoni ruvidi, caratteristica che li rende perfetti per trattenere sughi e altri condimenti

La storia dei bigoli nasce ai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia, quando un pastaio di Padova, nel 1604, detto Abbondanza, chiese al Comune un brevetto per registrare un macchinario di sua invenzione. Con questo congegno riuscì a produrre diversi tipi di pasta, ma il popolo ne consacrò uno in particolare, gli attuali bigoli. Fu così che due secoli più tardi quasi tutte le famiglie del nord-est dell’Italia avevano questo macchinario in casa, ribattezzato successivamente bigolaro. Era perfetto per fare la pasta lunga. Il nostro “bigolaro” adeguato ai tempi moderni conserva ancora quella tradizione essendo una trafila in bronzo che mantiene inalterata la ruvidità e la rusticità del prodotto, che sul nostro E-Commerce potete trovare, oltre ai bigoli classici, altre 4 varianti: bigoli agli spinaci ( veri spinaci disidratati da noi) allo zafferano, alla farina di canapa ed integrali.

Vanno solo provati con i sughi che preferite, il successo è sempre assicurato.

Per intanto vi vogliamo proporre questa ricetta tipica

“BIGOLI CLASSICI AL SUGO DI ANATRA”

Dosi per 4 persone

    • 400 gr di Bigoli classici

Per il sugo

    • 1 anatra pulita più le sue interiora
    • 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano 3 foglie di alloro
    • Qualche foglia di salvia
    • Burro qb
    • 1 bicchiere di vino bianco secco
    • SALE q.b.
    • PEPE NERO q.b.
    • Grana Padano

Procedimento

In una casseruola (o in una pentola a pressione se volete metterci meno tempo) mettete l’anatra con metà cipolla, carota, sedano e alloro, coprite con l’anatra, aggiungete una presa di sale grosso e cuocete per dure ore circa. Schiumate di tanto in tanto il brodo con la schiumarola togliende il grasso che affiorerà in superficie. Passato il periodo filtrate il brodo e mettetelo in un altra pentola a bollire ( nel brodo lesseremo i bigoli!)

In padella rosolate la cipolla tritate con il burro e un filo d’olio aggiungete la carne lessata le frattaglie sminuzzate e le foglie di salvia. Sfumate con il vino bianco fate evaporare e cuocete la carne lentamente. Se la carne risultasse troppo secca aggiungete un mestolino di brodo. Quando la carne sarà cotta insaporite con sale e pepe

Cuocete i bigoli nel brodo scolate, fate saltare con il sugo e spolverizzate con generoso Grana Padano.

Il sugo di anatra è perfetto per tutti i formati di pasta. Andate sulla nostra Bottega on line, avete l’imbarazzo della scelta.

Questa è la nostra idea per un primo piatto perfetto.  Nessun limite alla fantasia! Inviateci le vostre ricette, commenti, foto. Non vediamo l’ora di riceverle, ci trovate su Facebook e Instagram!

Buon appetito.

 

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Chatta con noi
Send via WhatsApp
Shopping Cart
Non ci sono prodotti in carrello!
Continua gli acquisti
0