passa al contenuto principale

Perché ci chiamiamo Bigoli?

I Bigoli sono una pasta lunga, fatta di grano tenero-acqua-sale, di origine veneta ma diffusi anche nella Lombardia Orientale. La principale caratteristica di questo grosso spaghetto è la ruvidità, che le consente di trattenere sughi e condimenti. Questo è un prodotto di origine contadina in uso fin dai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia.
La leggenda vuole che nel 1604 un pastaio di Padova, detto “Abbondanza”, venne autorizzato dall’allora Consiglio del Comune a godere del brevetto di un macchinario di sua invenzione. Il signor Abbondanza riuscì a produrre diversi tipi di pasta lunga, ma la predilezione dei clienti cadde su una sorta di spaghettoni ruvidi poi battezzati “bigoli”. Il nome, sembra ricollegato alla forma, deriverebbe probabilmente dal termine dialettale “bigàt” (bruco), o dal latino “bombyx” (baco).
Da fine ‘800 nelle famiglie del nord-est dell’Italia si diffuse un marchingegno utile a fare la pasta lunga senza uova: il “bigolaro”. Questo semplice strumento veniva fissato al tavolo e al suo interno era fatto passare l’impasto che attraversava una trafila ruvida. Appena fatti, i bigoli erano messi ad essiccare a cavallo di bastoni sospesi fra due sedie. Le massaie preparavano in genere abbondanti quantitativi utili per tutta la settimana.

Abbiamo deciso di chiamarci “Bigoli-Pastai di una volta” proprio in onore di questa matrice contadina. Ci piacciono le cose genuine, vere, autentiche, ci piace creare della pasta fresca che ricordi il tempo perduto. Quindi evviva I Bigoli, ma anche paste antiche come i Paccheri, i Fusilli, i gnocchetti sardi, i cavatelli e la pasta ripiena come i ravioli di magro, fatti come una volta con il prezzemolo, o i ravioli di brasato, i casoncelli alla bergamasca.

Nello stesso tempo ci piace sperimentare e quindi ogni mese troverete sempre qualcosa di nuovo da noi.  Non ci resta che augurarvi niente di meglio che un buon piatto di pasta in nostra compagnia.

 

 

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chatta con noi
Send via WhatsApp
Shopping Cart
Non ci sono prodotti in carrello!
Continua gli acquisti
0