passa al contenuto principale

I nostri tortellini fatti a mano come da tradizione

Quando ci facciamo qualcosa cerchiamo di farlo assolutamente seriamente, e quindi vista la grande richiesta ed il successo di questo Natale, abbiamo deciso di mettere anche nella nostra bottega on line i nostri tortellini fatti a mano.

I puristi non si agitino, :-), la nostra ricetta è assolutamente originale e per poterla realizzare ci siamo affidati alla storica pergamena della Dotta Confraternita del tortellino che, insieme all’Accademia italiana della cucina, la depositarono nel 1974 presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna.: solo lombo di maiale e salumi di prima scelta.

Dovete solo provarli. Sull’origine di questo piatto esistono diverse leggende. Una tra queste fa nascere questo piatto a Castel franco dell’Emilia, paese storicamente conteso fra Bologna e Modena, ad opera del proprietario della locanda Corona, il quale, sbirciando dal buco della serratura della stanza di una nobildonna sua ospite e rimasto tanto colpito dalla bellezza del suo ombelico, volle riprodurlo in una preparazione culinaria.

Un’altra variante della storia trae spunto dalla “Secchia rapita” del Tassoni e racconta di come ai quei tempi, una sera dopo una giornata di battaglia tra bolognesi e modenesi, Venere, Bacco e marte trovarono ristoro presso la locanda Corona a Castelfranco Emilia. La mattina seguente Marte e Bacco si allontanarono dalla locanda lasciando Venere dormiente; questa, al risveglio, chiamò qualcuno e il locandiere che accorse la sorprese discinta e rimase tanto impressionato dalle sue splendide forme che tornato in cucina con ancora in testa ciò che aveva visto, strappò un pezzo di sfoglia, lo riempì e ripiegò dandogli la forma dell’ombelico della dea.

Il tortellino in questo modo rappresenta quanto di più soddisfacente per i sensi e per la gola.  Vogliamo chiamarlo Food Porn? E chiamiamolo così! Potete acquistarlo in Bottega e fateci sapere cosa ne pensate.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chatta con noi
Send via WhatsApp
Shopping Cart
Non ci sono prodotti in carrello!
Continua gli acquisti
0